Coppie e famiglie affrontano diverse tipologie di problematiche relazionali, legate alle diverse fasi e specificità della relazione.

L’unità dedicata alle coppie e alle famiglie fornisce una serie di interventi di terapia di coppia, familiare, supporto alla genitorialità, consulenza per il divorzio, supporto alla relazione con figli adolescenti e per giovani coppie con figli.

Contattaci per un primo colloquio di valutazione

Per approfondire

Terapia di coppia: La terapia di coppia è un tipo di psicoterapia che si concentra sull’aiutare le coppie ad affrontare i problemi che riguardano la loro relazione. I problemi più comuni che la terapia di coppia può affrontare sono i problemi di comunicazione, di fiducia, d’infedeltà e di intimità.

Terapia familiare: La terapia familiare è un tipo di psicoterapia che si concentra sull’aiutare le famiglie ad affrontare i problemi che influiscono sulle loro dinamiche e relazioni. Tra i problemi più comuni che la terapia familiare può affrontare vi sono i problemi di comunicazione, i conflitti tra i membri della famiglia, i problemi di genitorialità e i problemi legati alla dipendenza patologica o alla salute mentale di un membro della famiglia.

Sostegno alla genitorialità: questo intervento ha lo scopo di aiutare i genitori a superare le sfide della crescita dei figli. Ciò può comportare l’educazione allo sviluppo del bambino, la consulenza sulle strategie educative e l’aiuto ai genitori nel gestire lo stress della genitorialità.

Consulenza per il divorzio: questo intervento ha l’obiettivo di aiutare le coppie a superare le sfide emotive e pratiche della fine del matrimonio. Ciò può comportare aiutare le coppie a comunicare in modo efficace, a gestire le reazioni emotive e ad affrontare i dettagli pratici della separazione e soprattutto la comunicazione della separazione ai figli.

Terapia familiare per problemi relazionali dovuti all’adolescenza dei figli: La psicoterapia familiare può essere un intervento molto efficace per i disturbi psicologici degli adolescenti, perché riconosce l’importante ruolo che le dinamiche familiari svolgono nel plasmare il comportamento, le emozioni e la salute mentale in adolescenza. Il sistema familiare può contribuire allo sviluppo e al mantenimento dei problemi dell’adolescente attraverso modelli di comunicazione, comportamento e relazione. La terapia familiare può aiutare a identificare e affrontare questi schemi, promuovendo modi più positivi e adattivi di interagire, favorendo una maggiore comprensione ed empatia e promuovendo relazioni più positive tra i membri della famiglia.

Inoltre, la ricerca ha dimostrato che la terapia familiare può essere un complemento efficace ad altre forme di trattamento dei disturbi psicologici degli adolescenti, come i farmaci e la terapia individuale. Affrontando le dinamiche familiari che possono contribuire o esacerbare i problemi dell’adolescente, la terapia familiare può contribuire a migliorare i risultati del trattamento e a promuovere risultati migliori a lungo termine.

Sostegno psicologico a coppie giovani che hanno un figlio: La genitorialità può essere un’esperienza impegnativa, soprattutto quando le coppie incontrano difficoltà nel crescere un bambino piccolo. Un intervento clinico che si concentri sul sostegno alla genitorialità può essere utile in diversi modi, ad esempio migliorando la comunicazione tra i partner. L’intervento clinico, infatti può fornire alle coppie una piattaforma per comunicare tra loro in modo più efficace. Questo può aiutarli a lavorare insieme come una squadra per sostenersi a vicenda e soddisfare le esigenze del bambino.

La genitorialità può essere stressante e lo stress può avere un impatto negativo sulla relazione tra i partner. L’intervento clinico può aiutare le coppie a elaborare le proprie emozioni e arrivare a costruire strategie di fronteggiamento dello stress più funzionali. Nel complesso, un intervento clinico orientato al sostegno dei genitori può essere uno strumento prezioso per le coppie che devono affrontare le sfide della genitorialità di un bambino piccolo. Può aiutare a migliorare la comunicazione, a ridurre lo stress, a potenziare le capacità genitoriali, a fornire sostegno emotivo e, infine, a migliorare lo sviluppo del bambino.